Le radici dell'Azione Cattolica della Diocesi dei Marsi affondano nella terra marsicana fin dal 1911, quando Sua Ecc. Monsignor Marcello Bagnoli, chiamato come Vescovo alla guida della nostra Chiesa, piantò qui l'albero dell' Azione Cattolica. Mons. Bagnoli definì la prima direzione diocesana dell'associazione come: "una scorta illuminata e sicura, alla sua volta da me stesso mandata e guidata sul cammino dell'Azione Cattolica." Dall'Azione Cattolica della diocesi dei Marsi sono maturate numerose vocazioni sacerdotali e di vita consacrata e tanti genitori coerenti al "credo" del loro Battesimo e al "SI" del sacramento nuziale e che hanno dato vita a famiglie autenticamente cristiane. Da allora, l'associazione è cambiata molto, ma ha mantenuto il suo obiettivo principale: quello di educare ragazzi, giovani e adulti a seguire Cristo nell'ordinarietà della loro vita, la famiglia, la scuola, l'università, il lavoro. Sulla scia di una storia così bella alle spalle, la nostra associazione prosegue il suo cammino nella Chiesa diocesana. Oggi, a cento anni di distanza da quel 1911, siamo circa 1500, che ogni settimana si riuniscono nelle proprie parrocchie, si confrontano, pregano, ciascuno con lo stile adatto alla propria età, accompagnati da educatori, cioè persone che hanno deciso di affiancare i più piccoli nel loro cammino di fede. Accanto a queste attività ordinarie ci sono momenti formativi ed eventi organizzati dall'associazione a livello diocesano: questo sito internet desidera essere uno strumento per rendere partecipi tutti coloro che lo desiderano delle nostre attività.
Settori di AC
Azione Cattolica Ragazzi
L'Azione Cattolica dei Ragazzi (abbreviata ACR) è un'articolazione dell'Azione Cattolica che traduce l'attenzione dell'Associazione verso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, aiutandoli ad essere protagonisti del loro cammino di fede.
È definita nell'articolo 16 dello Statuto dell'Azione Cattolica Italiana.
L'ACR opera a livello parrocchiale e diocesano ed è strutturata in gruppi guidati da educatori (giovani o adulti di Azione Cattolica) che seguono itinerari e proposte diversificate secondo quattro archi di età: 4-5 anni (i "Piccolissimi"), 6-8, 9-11 e 12-14.
Nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano l'amicizia, l'accoglienza, l'ascolto dell'altro, l'incontro con le famiglie e con la comunità.
Giovani
Il Settore Giovani riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 a 30 anni che aderiscono all'Azione Catolica Italiana.
A loro l'AC propone cammini formativi ordinari, volti nelle comunità parrocchiali e territoriali, creando come meta la vetta altà della santità.
Il profilo dei giovani e dei giovanissimi di AC con gli obiettivi di fondo della proposta formativa, sono presentati in "Sentieri di speranza", in particolare nel capitolo dedicato al Settore Giovani, intitolato "Fino in cima".
Questi testi raccolgono le indicazioni del Progetto Formativo dell'Azione Cattolica Italiana, "Perché sia formato Cristo in voi" (scaricabile nella sezione Documenti del sito).
Adulti
"Ascolta, figlio mio, e accogli le mie parole
e si moltiplicheranno gli anni della tua vita."
(Proverbi 4,10)
Saluto dei vice presidenti
Cari adulti e cari adultissimi, e per adultissimi stiamo a significare adulti in cammino verso una maturità umana e spirituale mai raggiunta appieno, grazie per la fiducia che avete riposto in noi.
Noi siamo l'AC di oggi perchè prima di noi ci siete stati voi che l'avete costruita e ancora oggi ci siete a rendere grande l'Associazione.
Per questo intendiamo rafforzare quel legame che unisce tutte le generazioni. Contiamo su di voi e sulla vostra esperienza per tessere relazioni fraterne nel nome di Colui che ci unisce.
Eduard Catini e Maria Grazia Di Rocco.
News Unitario
Filter